Articoli di iridologia e Naturopatia da scaricare gratis
Articoli di Iridologia e Naturopatia:
Dispense, appunti, tutorial e lezioni
Introduzione all’iridologia: come iniziare passo dopo passo
Volete iniziare a muovere i primi passi nell’affascinante mondo dell’iridologia?
Siete nel posto giusto perchè con questa breve guida sull’Iridologia abbiamo cercato di rendere la cosa più semplice possibile.
Inoltre, come tutti gli articoli di iridologia presenti in questa pagina, la guida di può scaricare gratis.
Le MAPPE dellIRIDOLOGIA
tradizionale e psicosomatica
Come Funzionano le mappe dell’Iridologia:
All’interno del materiale informativo di Iridologia e Naturopatia da scaricare gratis, non potevano mancare le mappe iridologiche. Innanzitutto cosa sono le mappe iridologiche? Sono la rappresentazione grafica delle zone riflesse nell’iride. In sostanza delle vere e proprie topografie dell’iride suddivise nelle varie aree riflessogene. Infatti una mappa iridologica configura la proiezione spaziale dell’organismo nelle sue funzioni e nei suoi singoli apparati. Va detto che le mappe dell’Iride sono numerose e di vario tipo derivanti da ogni parte del mondo. In primo luogo vi sono mappe iridologiche che si riferiscono alle funzioni fisiologiche ed organiche.
In secondo luogo troviamo mappe iridologiche che rappresentano le aree della volontà, ad esempio quelle redatte da H. Wolf. Infine abbiamo la nuova mappa iridologica che interpreta l’alterazione dei legami familiari (L. Bizzarri).
Le varie Mappe Iridologiche sono frutto delle osservazioni e degli studi dei ricercatori di tutto il mondo. Numerose esperienze sia mediche che non mediche di medicina alternativa sono state sintetizzate nelle topografie iridologiche. Più o meno tutte le mappe dell’Iride sono il risultato di intuizioni iniziali che successivamente nel tempo sono state verificate in modo obiettivo e sistematico. Generalmente il valore prognostico dei segni Iridologici è su base statistica.
Caratteristiche basilari comuni a tutte le mappe iridologiche.
1- L’Iride rappresenta un microsistema in cui sono riflesse le informazioni dell’intero organismo sia sul piano fisico che sul quello non fisico.
2- Come in neurofisiologia rispetto alle aree sensitivo-motrici, gli organi con maggior rilevanza biologica sono maggiormente rappresentati nell’iride, pertanto nelle mappe occuperanno aree maggiori.
3- Nella proiezione spaziale vengono rispettati i riferimenti alto-basso, avanti-dietro ed interno ed esterno.(solo mappe fisiche)
Come orientarsi all’interno delle mappe iridologiche
Accingendosi alla lettura delle mappe di iridologia classica (fisiologica), troveremo rappresentate nel quadrante inferiore dell’Iride le aree del corpo che vanno dai piedi alle gambe fino al bacino ivi compreso l’apparato urogenitale e le zone viscerali presenti fino all’altezza delle anche. Mentre nel quadrante mediale troveremo gli organi che si trovano subito sotto il diaframma come Fegato, Pancreas e Milza. In adiacenza verso l’alto anche le zone riflesse dei Polmoni, Cuore, Tiroide, etc. fino al collo. Infine il quadrante superiore ospiterà le zone riflesse del corpo dal collo in su: il viso e tutti gli organi della testa ed il cervello.
Le topografie sono generalmente di 2 tipi: Anulare e Settoriale
La topografia anulare rappresenta delle funzioni o dei sistemi biologici di tipo generale ed ampiamente distribuiti e rappresentati nell’organismo.
La topografia settoriale risulta più analitica nella rappresentazione funzionale e strutturale dei singoli organi, delle aree della volontà o dei legami familiari. Guarda e scarica le mappe di iridologia:
Diabete e dismetabolismo degli zuccheri
Il Diabete di tipo I è una malattia vera e propria, pertanto va seguita dal medico specialista. In questi casi liridologia nella medicina allopatica ha poco senso. Tuttavia l’aspetto psicobiologico di questa malattia può aiutare a comprendere alcuni dei fattori scatenanti ed in questo modo a prevenire lo sviluppo della malattia stessa intervenendo nelle fasi prodromiche, ovvero prima che si sia conclamata. Inoltre vi sono alcune segnature Iridologiche riconducibili alla predisposizione al diabete tipo I.
Invece il diabete di tipo II è un problema metabolico facilmente visibile dall’iride sin dai primi squilibri, peraltro non ancora tracciabili dalle analisi cliniche. Pertanto, anche se con la malattia conclamata del Diabete tipo I ha poco senso, in tutti gli altri casi che sono la maggioranza, un check up iridologico potrebbe mettere nell’avviso ed aiutare ad fare una buona prevenzione. Abbiamo per questo messo fra gli articoli di iridologia questa nostra ricerca:
La Sclerologia
del Dr. Leonard Mehlmauer
Il Dr. Leonard Mehlmauer è uno dei maggiori esperti mondiali di Sclerologia. Egli ha il merito di aver sviluppato l’osservazione della sclera in modo così approfondito da farne una branca a se stante della microsemeiotica oftalmica. Fra i nostri articoli di iridologia, di seguito vi proponiamo una piccola introduzione alla sclerologia. Si rimanda al materiale dell’autore per ogni ulteriore approfondimento.
SINDROMI ANSIOSE
in Iridologia
La vita di relazione e lavorativa all’interno delle attuali organizzazioni umane occidentali, impone ritmi di vita che innalzano il livello dello stress. Fino agli anni ’60 le cose intorno a noi cambiavano molto lentamente rispetto ad oggi. Le normative, le professionalità richieste, ma anche gli elettrodomestici oppure le autovetture, ogni cosa subiva l’aggiornamento in tempi più lunghi, ragionevolmente più adeguati alle nostre possibilità di adattamento. In questo modo per qualche millennio le nostre strutture psico-fisiche hanno potuto formulare risposte adattative commisurate alle aspettative ambientali. Oggi il panorama si è modificato e ci troviamo a subire ritmi di cambiamento a volte anche radicali molto differenti dal passato.
Osserviamo come la richiesta di adattamento abbia subito una netta accelerazione, di conseguenza l’imposizione di continui cambiamenti genera immancabilmente ansia. Possiamo dire senza paura di essere smentiti di essere nell’era dell’ansia. Infatti le quote di mercato nel commercio di tranquillanti lo confermano. Fobie, disturbo di panico, disturbo d’ansia generalizzato, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress, disturbo acuto da stress, etc. Vi presentiamo una prima ricerca sull’espressione dell’ansia nei nostri occhi.
Questa prima ricerca sull’Ansia in Iridologia è stata successivamente ampliata ed approfondita. L’intero studio è contenuto nel libro di Iridologia dal titolo:
Manuale di Iridologia moderna e Neuroscienze:
i riflessi negli occhi di ansia e stress
La NATUROPATIA ed i RIMEDI NATURALI
La visita iridologica è una tecnica diagnostica non invasiva di tipo olistico. Il passo successivo al chuck-up dell’Iride, è rappresentato dalla scelta dei rimedi naturali e degli integratori per favorire le normali funzioni fisiologiche. Si consiglia tra l’altro l’utilizzo di rimedi naturali che appartengono alla medicina funzionale come i Sali di Schussler, gli Oligoelementi, i Gemmoderivati. etc. Ogni tipologia di rimedio ha delle sue specifiche caratteristiche nonchè specifiche aree di intervento. Pertanto fra gli articoli di iridologia abbiamo inteso ricomprendere anche dispense di naturopatia adatte a scegliere i rimedi naturali.
Ad esempio i Sali di Schussler hanno la loro specifica funzione a livello del metabolismo cellulare. Gli Oligoelementi come medicina funzionale, intervengono nel metabolismo ripristinando il funzionamento e l’efficienza degli enzimi. I Gemmoderivati agiscono sulle linee cellulari. Inoltre noi dell’Iridologia Familiare Sistemica cerchiamo anche l’eventuale presenza di un conflitto e nel caso trattiamo il disagio emotivo. Ad esempio quando l’aspetto emozionale è dominante o maggiormente visibile selezioniamo i Fiori di Bach adatti alla circostanza. Infine la nostra specialità è di completare l’intervento terapeutico con un’indagine iridologica sui legami familiari somministrando l’eventuale terapia sistemica di B.Hellinger
Scarica AUSTRALIAN BUSH FLOWER
Di seguito potete trovare una piccola biblioteca sui Fiori Australiani. I lavori sono organizzati per disturbo da trattare.
Nelle pagine di questo sito web facciamo soltanto informazione.
Le nozioni riportate NON sono da utilizzare
per scopi diagnostici o terapeutici.
Per qualsiasi diagnosi e/o trattamento di malattie rivolgersi
al proprio medico e/o ad uno specialista.