Medicina Integrata

medicina integrata
Iridologia familiare sistemica

Cos’è Il giuramento di Ippocrate

Il giuramento di Ippocrate “è la descrizione più antica e saggia della nostra professione. Contiene profonda saggezza sulla natura della salute, della guarigione e delle relazioni sia interne che esterne che sono necessarie per la buona pratica della medicina. Le pratiche descritte nei suoi versi sono antidoti per gran parte di ciò che affligge la medicina moderna.”

Il Giuramento di Ippocrate “è una descrizione di come dovrebbe essere il buon medico; dei fini, dei mezzi, dei limiti e delle circostanze di come dovrebbe essere una buona pratica medica. È una raccolta del tipo di virtù che rendono un buon medico. I paragrafi centrali del Giuramento chiariscono lo scopo della medicina: i medici devono aiutare i loro pazienti a diventare sani usando solo quei mezzi che rispettano la persona e l’arte, pur riconoscendo i limiti di ciò in cui il medico ha competenza.” (Fonte PubMed Central)

Medicina integrata

Il tradimento di Ippocrate

“Il contratto principale della medicina con il paziente si è basato per secoli su valori tradizionali sposati dalla società e dal medico: il ripristino della salute e della dignità dell’individuo attraverso cure compassionevoli. Il beneficio del paziente è stato l’obiettivo primario dell’intervento medico. Questo obiettivo, dichiarato in modo inequivocabile nelle opere degli antichi medici greci, è esplicitamente dichiarato in un codice di pratica medica che nel corso dei secoli è giunto fino a noi come il giuramento di Ippocrate.”

“L’erogazione dell’assistenza sanitaria, così come si è evoluta nell’ultimo secolo, sia che venga erogata dallo Stato o dalla compagnia assicurativa, sta ora mettendo in discussione questa relazione unica e sta introducendo nuovi concetti di responsabilità per il medico che minacciano di minare il carattere tradizionale di beneficienza della medicina.

Nel processo di cura degli individui, i medici sono ora tenuti a considerare il benessere dello Stato, della società o dell’istituzione in cui esercitano. Ora viene chiesto loro di considerare il valore della vita, il costo della vita e il valore della vita prolungata! Ma come può il ripristino della salute di un individuo lasciare la società più povera? Perché ora è necessario che il medico dichiari un impegno per gli interessi della società e per quelli del singolo paziente? (Fonte Journal of Clinical Oncology)

Pertanto osserviamo il medico di oggi alle prese con budget di spesa ed indicazioni terapeutiche ministeriali. Su molte delle scelte che il medico in coscienza farebbe ha le mani legate. Nell’attività medica è subentrato un tragico ampliamento della prospettiva, perché il dialogo medico-paziente è passato dal privato al pubblico. Alcuni libri sono stati pubblicati su questo argomento.

medicina integrate
medicina integrata

Cos’è la medicina integrata

medicina integrata

La Medicina Integrata è un approccio all’assistenza medica che riconosce il beneficio di combinare terapie convenzionali (standard) (come farmaci e chirurgia) con terapie complementari (come agopuntura e naturopatia) che hanno dimostrato di essere sicure ed efficaci. Ad esempio, l’agopuntura può essere utilizzata con determinati farmaci per aiutare ad alleviare il dolore del cancro o la nausea e il vomito. La medicina integrativa cerca di affrontare i fattori fisici, emotivi, sociali, spirituali e ambientali che possono influenzare la salute e il benessere di una persona. (Fonte National Cancer Istitute)

Comprendere la salute integrativa

La salute integrativa è la ricerca della salute e del benessere personale in primo luogo, affrontando la malattia quando necessario, con il supporto di un team sanitario dedicato a tutti gli approcci comprovati: medicina convenzionale, medicina complementare e alternativa, alimentazione e stile di vita/cura di sé.

La medicina convenzionale è l’erogazione di cure basate sulle prove cliniche per il trattamento delle malattie, attualmente insegnati, forniti e pagati nel sistema tradizionale del SSN.
La medicina integrativa è la somministrazione coordinata di medicina convenzionale con medicina complementare e alternativa basata sull’evidenza per produrre salute e guarigione ottimali.

La medicina dello stile di vita prevede l’integrazione di approcci comportamentali e di auto-cura sani e basati sull’evidenza nella pratica medica convenzionale per ottimizzare la salute e il benessere. Prevede anche approcci cognitivo-comportamentali all’esposizione di eventi traumatici e strss.

La salute e la guarigione ottimali derivano dal coordinamento di queste pratiche in un’assistenza sanitaria incentrata sul paziente, basata sulla scienza e gestita dal team. Questa è chiamata salute integrativa .

Pertanto, la salute integrativa ridefinisce la relazione tra il professionista e il paziente concentrandosi sulla persona nel suo complesso e sull’intera comunità. È informata da prove scientifiche e si avvale di tutti gli approcci preventivi, terapeutici e di stile di vita appropriati, dei professionisti sanitari e delle discipline per promuovere una salute e un benessere ottimali.

Accademia Medicina integrata – Roma

medicina integrata

Le attività svolte nello studio di Roma

Presso l’Accademia Medicina Integrata di Roma viene seguita la metodica della medicina integrativa, che si concentra sulla tua persona nella sua interezza e non solo sulla tua patologia. Il nostro metodo cerca di comprendere la causa sottostante dei tuoi sintomi o condizioni. Lo facciamo osservando la tua mente, il tuo corpo e il tuo spirito nel loro complesso. La medicina integrativa utilizza un approccio basato sulle prove per migliorare la tua salute e il tuo benessere .

La medicina integrata ritiene che i tuoi bisogni fisici, mentali, emotivi e spirituali influenzino la tua salute. Ritiene che tali bisogni dipendano l’uno dall’altro e influenzino il tuo benessere complessivo. Ci sono molti aspetti diversi da affrontare, quindi la medicina integrativa utilizza una combinazione di terapie e cambiamenti nello stile di vita.

Accademia Medicina Integrata
Discipline disponibili

Medicina di malattie degenerative Oculistiche
Microscopia in campo scuro
Terapia Integrata di supporto oncologico
Malattie degenerative croniche
Agopuntura
Supporto Long-covid
Iridologia organicistica e relazionale
– Fitoterapia, Omeopatia, Micoterapia
– Biorisonanza
– Riflessologia
– Alimentazione “su misura”
– Biostimolazione


Nelle pagine di questo sito web facciamo soltanto informazione.
Le nozioni riportate NON sono da utilizzare
per scopi diagnostici o terapeutici.
Per qualsiasi diagnosi e/o trattamento di malattie rivolgersi
al proprio medico e/o ad uno specialista.