Opinioni sull’iridologia

    opinioni sull'iridologia
    opinioni sull'iridologia

    Perchè le opinioni sull’iridologia
    sono discordanti

    In questo articolo ci occuperemo delle opinioni sull’iridologia. Navigando in internet alla ricerca di recensioni, esperienze, testimonianze ed opinioni sull’Iridologia, ne usciamo spesso frastornati ed anche con una certa confusione. Noi che conosciamo e pratichiamo l’iridologia da 30 anni, cercheremo allora di fare chiarezza. La chiarezza si rende necessaria poichè le opinioni sull’iridologia reperibili sul web risultano spesso discordanti. Vi sarete accorti che si incontrano a volte recensioni favorevoli altre volte opinioni sfavorevoli. Da una parte può capitare di leggere la recensione di qualche detrattore dell’iridologia, il quale critica talvota anche aspramente il miglior metodo naturale di indagine per la salute.

    D’altro canto troviamo recensioni sull’iridologia che decantano questa pratica olistica, lodandone le qualità, a volte anche in modo esagerato. In questo ambito si possono incontrare pareri sull’iridologia e su cosa si possa ottenere da una visita iridologica, che possono risultare eccessivi rispetto a quello che effettivamente si può ottenere. Infatti essi erroneamente attribuiscono a questa discipilina olistica delle potenzialità che essa non ha.

    Inoltre tra gli opinionisti dell’iridologia è presente anche il parere di qualche pentito dell’iridologia. Dietro ogni pentito dell’iridologia facilmente si nasconde un fallito dell’iridologia. Presumibilmente si tratta di qualcuno che semplicisticamente disprezza l’iridologia poichè l’aveva considerata una disciplina facile e sbrigativa. Così non arrivando a poter sfruttare le sue potenzialità si diletta a denigrarla. Pertanto in questo variegato panorama di pareri ed opinioni sull’iridologia sarebbe auspicabile consultare recensioni obiettive e imparziali.

    opinioni sull'iridologia

    Le opinioni sull’iridologia sfavorevoli

    Leggendo le opinioni sull’iridologia di chi esprime parere negativo, emerge molto chiaramente l’errato punto di vista su questa pratica diagnostica della medicina naturale. Infatti gran parte dei detrattori dell’iridologia si limitano a valutarla come se fosse una indagine clinica. Questo modo di vedere è limitato e rappresenta un errore. In effetti l’iridologia non ha la potenzialità della diagnostica clinica, come abbiamo spiegato qui ed in molte altre occasioni. Valutare l’iridologia su questo piano è come dire che una vettura non vale nulla perchè non si alza in volo.

    opinioni sull'iridologia

    A volte i detrattori dell’iridologia sono in malafede quando utilizzano denigratorie descrizioni, poichè stanno cercando di orientare l’opinione pubblica verso un modello unico di prendersi cura della propria salute. Essi non comprendono l’ambito olistico in cui l’iridologia può esprime tutte la sua utilità rispetto alla conservazione della salute.
    Altre volte si leggono opinioni sull’iridologia di inesperti iridologi, anche fra i medici, che inizialmente abbiano pensato con una certa leggerezza di sostituire la pratica clinica con il check-up iridologico. Successivamente, collezionando fallimenti per un utilizzo superficiale e sbrigativo, abbandonano.

    L’iridologia è una disciplina naturale per professionisti della salute, la quale ha bisogno di esperienza, di studio ed applicazione. Trattarla in modo semplicistico è riduttivo sia per l’iridologia e sia per quelle persone che lo fanno. Infatti il risultato di questo modo di agire è la frustrazione di queste persone, alla quale consegue l’avversione all’iridologia.

    In ogni caso le critiche rivolte alla pratica iridologica sono sostenute da pregiudizi o peggio da ignoranza (nell’accezione di ignorare). Un po’ la stessa cosa che capita con l’omeopatia che viene in alcuni ambiti viene considerata “acqua fresca”. Tuttavia i dati ci dicono che ci sono milioni di persone nel mondo che si rivolgono all’omeopatia, all’iridologia ed alla medicina naturale. Sono tutte persone sconsiderate? Noi crediamo di no.

    L’Iridologia può essere una risorsa preziosa per la salute

    Nella vita si hanno veramente le idee chiare su di un argomento quando l’esperienza viene vissuta totalmente, con coscienza ed in prima persona (mai per sentito dire). E’ un po’ la storia di Costantine Hering medico dell’800 che venne incaricato di approfondire l’allora nascente omeopatia di Hahnemann. L’intenzione iniziale era quella di poter avere elementi per conoscerla e poterla così screditare. Il Dott. Hering accettò l’incarico, ma accadde che il giovane medico si innamorò a tal punto della nuova Scienza che ne divenne un vero maestro. Da lui abbiamo un’opera monumentale e numerosi altri scritti, tra cui la cosiddetta Legge di Guarigione, che esprime sinteticamente il succedersi degli eventi in un corretto processo terapeutico.

    Nel merito delle opinioni sull’iridologia, se vengono da chi non la usa o la pratica, esse non hanno alcun senso. Gli opinionisti sono sempre di parte. Per riconoscere l’attendibilità dell’iridologia sono più utili le recensioni sulla visita iridologica. Le considerazioni personali di chi ha sperimentato l’iridologia sono una valutazione più seria sull’attendibilità dell’iridologia stessa. Concludendo per sapere se l’iridologia è attendibile sarebbe più affidabile interpellare coloro che l’hanno saggiamente utilizzata.

    Infatti l’iridologia, quando usata secondo i propri canoni, rappresenta un metodo prezioso di raccolta di informazioni biologiche sull’organizzazione dei sistemi metabolico, immunitario, nervoso e sulle loro reazioni rispetto agli stimoli ambientali. Inoltre per avere un quadro esaustivo dell’iridologia bisognerebbe smettere di considerare che il piano fisico sia l’unica dimensione umana a generare la malattia.

    In realtà quando la malattia si manifesta sul fisico, essa ha già da tempo attraversato vari livelli della nostra natura olistica. La malattia inizia con un percorso pre-lesionale che resta inconscio fino alla malattia stessa. La malattia prima di manifestarsi in tutta la sua virulenza può scorrere sotto traccia come un fiume carsico e non dare alcun segnale di sè. Nell’iride invece è possibile osservare dei segni quando si altera l’omeostasi. E’ questa particolare peculiarità di scoprire le condizioni funzionali alterate, presenti tra lo stato di salute e quello di malattia, che rende l’iridologia una pratica preziosa per la salute. Per coloro i quali pubblicano opinioni sull’iridologia negative è probabile che non abbiano compreso tutto.

    L’iridologia mostra il percorso attraverso il quale la malattia si costruisce fino ad esprimersi dolorosamente nel corpo. In questo caso ci riferiamo agli stress traumatici, anche di passate generazioni, i quali potenzialmente generano malattia. Inoltre ci sono gli irretimenti sistemici (B. Hellinger) che potenzialmente generano malattia. La rilevazione degli irretimenti è l’obbiettivo dell’iridologia familiare, che punta a disinnescare gli auto-sabotaggi personali e la predisposizione a destini avversi.

    In ogni caso, anche considerando soltanto il livello fisiologico, la malattia si costruisce nel tempo. Un esempio sono le tossine che silenziosamente si accumulano nel tempo per una errata abitudine alimentare. Oppure una predisposizione genetica che resta latente finchè non viene attivata da circostanze avverse. Iridologia esempi: nascere con gli occhi marroni (iride ematogena) già predispone in un certo modo. Ancora all’utilizzo prolungato di qualche sostanza tossica che si accumula nel corpo (Fumo, Alcool, Farmaci, etc.). Con l’iridologia si può vedere cosa sta accadendo prima di ammalarsi.

    opinioni sull'iridologia
    opinioni sull'iridologia
    opinioni sull'iridologia

    La nostra opinione sull’Iridologia

    Le esperienze della vita vanno vissute personalmente! Ad esempio pensate al matrimonio… in quanti ci mettono in guardia, più o meno seriamente, e poi invece ognuno vuole provare a modo suo a vedere l’effeto che fa. A riguardo della nostra salute, essa è un bene prezioso.

    L’esperienza ci insegna che, per porre rimedio a tante situazioni morbose anticipando il peggio, esiste la possibilità di dare uno sguardo all’interno di se stessi attraverso il check-up iridologico. Ciò equivale a mettere in luce i punti di minor resistenza ed intervenire con metodi naturali, al fine di conservare più a lungo la propria salute.

    In questo panorama di opportunità, chi volesse indossare i paraocchi e seguire i concetti strumentali pseudo-scientifici può certamente continuare ad essere libero di farlo. Tuttavia a nostro avviso sarebbe auspicabile che, coloro i quali volessero sperimentare l’Iridologia, siano altrettanto liberi di conservare al meglio la loro salute. C’è un gran parlare di libertà di scelta, anche ai più alti livelli dello stato, per poi praticare penose emarginazioni di chi non si adegua al pensiero unico.

    Iridologia come funziona il pilastro della Salutogenesi.

    Al fine di avere più elementi di valutazioni a proposito delle opinioni sull’iridologia e quindi per saperne di più sulle sue potenzialità, potreste leggere gli articoli sulla Candida albicans , oppure sull’Ansia o ancora sulla dieta nutrizionale .
    Sappiamo come le indagini cliniche a volte abbiano una certa difficoltà ad individuare la radice primaria di un disturbo. Sono quelle situazioni con una serie lunghissima di sintomatologie tra loro concatenate e conseguenziali, che tuttavia non sfociano in un quadro clinico ben preciso. In questi casi l’Iridologia è uno strumento potente poichè, con uno sguardo più omnicomprensivo è in grado di risalire alla radice del disturbo.

    Infatti l’Iridologia può mirare le analisi cliniche verso quella che potrebbe essere la causa principale. Pertanto, nella clinica, il ruolo dell’Iridologia resta complementare alle analisi di laboratorio ed alle tecniche diagnostiche come T.a.c, risonanze magnetiche, ecografie, etc. Nell’Iride non esistono segni di esclusiva rilevanza clinica rispetto al soggetto osservato. Ci potrebbero essere ad esempio dei segni riconducibili al diabete, ma non c’è la possibilità certa di un riscontro clinico diretto sul soggetto osservato, potrebbe trattarsi soltanto di una memoria genetica.

    Questo elemento, ovvero la corretta relazione tra esame iridologico e diagnosi clinica, durante la visita iridologica, andrebbe sottolineato onestamente, perché l’Iride parla un linguaggio più ampio, che comprende informazioni a largo spettro che vanno interpretate nella giusta maniera. In questo caso potrebbe trattarsi di un diabete che un familiare ha avuto e di cui il soggetto osservato porta il ricordo senza subirne le conseguenze. E’ una legge di natura. Quando un segno Iridologico viene interpretato fisiologicamente è in termini di una predisposizione.


    Guarda il Video
    Iridologia e Stress:

    opinioni sull'iridologia

    per Centro Havid (Brasile),
    dir. Dr. Clodoaldo Pacheco.

    IRIDOLOGIA ALLA PORTATA TUTTI

    Per allargare gli orizzonti dei vostri interessi
    vi propongo un piccolo corso:
    IRIDOLOGIA ALLA PORTATA TUTTI

    SEMINARIO DI IRIDOLOGIA

    Siete ancora interessati all’Iridologia?
    Qui potete guardate un estratto video del
    MASTER DI IRIDOLOGIA 2016 presso l’Accademia Chiron

    Vuoi saperne di più?
    Scopri come funziona la visita iridologica.

     


    Nelle pagine di questo sito web facciamo soltanto informazione.
    Le nozioni riportate NON sono da utilizzare
    per scopi diagnostici o terapeutici.
    Per qualsiasi diagnosi e/o trattamento di malattie rivolgersi
    al proprio medico e/o ad uno specialista.