Sommario dei contenuti
Gli Ordini dell’Amore di B. Hellinger
Cosa sono le Costellazione Familiari. Bert Hellinger, fondatore del metodo terapeutico delle Costellazioni Familiari, ha teorizzato sull’esistenza di regole inconsciamente condivise all’interno di gruppi sociali. Si tratta di modalità dello stare insieme, ovvero di canoni comportamentali e principi, che sono percepiti dalla parte più animica e sensibile della personalità e che influenzano le scelte ed il destino. Bert Hellinger definisce queste regole Ordini dell’Amore.
Quali sono gli Ordini dell’Amore. Prima di tutto sugli Ordini dell’Amore va detto che sono modelli comportamentali i quali sovrintendono alle relazioni umane. Gli ordini dell’Amore sono dei principi fondamentali che andrebbero seguiti per la buona riuscita delle relazioni. Tali modelli, quando vengono seguiti ed applicati, creano armonia e tranquillità nelle famiglie. Si osserva quello che viene definito ordine sistemico. Quando invece gli Ordini dell’Amore vengono disattesi, si generano nella famiglia intrecci e tensioni, che Hellinger ha chiamato irretimenti. Con la presenza degli irretimenti c’è difficoltà a trovare una pace duratura tra i membri della famiglia.
Gli ordini dell’Amore sono principalmente 3:
– L’Appartenenza al sistema famiglia
– L’Ordine gerarchico temporale o di Precedenza
– L’Equilibrio fra dare e ricevere
Ordine di Appartenenza: Il primo e più importante ordine dell’amore è che tutti appartengono ed hanno lo stesso diritto di appartenenza. Nessuno nel sistema familiare può essere escluso, ciò vale anche per i bambini abortiti, nati morti, oppure bambini che sono stati dati in adozione. Anche i partner precedenti appartengono, nonostante al momento siano rifiutati. Tutti coloro che sono entrati nella famiglia attraverso un vincolo di sangue o di matrimonio appartengono. Quando qualcuno viene escluso, ciò è percepito da tutta la famiglia ed al tempo stesso incosciamente ricercato da tutti.
Hellinger ipotizza una coscienza familiare la cui funzione è quella di garantire il diritto di appartenenza a tutti i membri della famiglia. Il tutto agisce silenziosamente sotto il livello cosciente e non siamo in grado di percepire queste spinte inconscie con la coscienza personale. In questo modo se qualcuno viene espulso dal sistema o non viene riconosciuto, qualcun’altro nel sistema (spesso in una generazione successiva) percepirà una pressione e si sentirà indotto a rappresentare la persona esclusa.
Sia vivi che morti tutti i componenti della famiglia hanno la loro giusta posizione nell’Anima della famiglia. Le esclusioni di solito avvengono a causa del dolore, del senso di colpa e/o una tragica circostanza. Raramente i membri della famiglia escludono intenzionalmente qualcuno. Con questo sistema i familiari esclusi possono essere rappresentati da altri membri della famiglia, ad esempio dai bambini.
Ordine gerarchico temporale: L’Ordine di Precedenza meglio conosciuto come Ordine gerarchico temporale fa sì che vengano prima i genitori e poi i figli nell’ordine di nascita tra loro, ovvero quelli che sono nati per primi, poi i secondi e così via. Questa gerarchia familiare si applica anche alle relazioni fra partner in cui la prima moglie viene prima della seconda. I genitori danno ed i figli ricevono, ed in questo modo si conserva l’equilibrio tra dare e ricevere.
Tutto ciò consente all’energia di fluire nel suo ordine naturale. Secondo gli Ordini dell’Amore, il fattore tempo definisce, insieme alla dimensione spaziale, il posto che occupiamo durante la vita. Infatti ci sono le tappe principali della vita, ovvero concepimento, gestazione, nascita, figlio, partner, genitore, nonno, morte. In un certo tempo della nostra vita occupiamo una specifica posizione ed è quello il nostro posto in quel preciso momento. Occupare un posto diverso, come ad esempio un figlio che sostiene un genitore, può alterare l’energia sistemica nella famiglia e creare disagio.
E’ il luogo, “non luogo”, dove possiamo stare meglio, dove la nostra energia si esprime pienamente e dove ci si può nutrire al meglio. Ce ne occuperemo più avanti nell’articolo.
Ordine dell’Equilibrio fra dare e ricevere: Il terzo principio che guida il flusso dell’amore è il bisogno di equilibrio fra il Dare e Ricevere. Il più grande flusso d’amore è dai genitori ai figli. In sostanza, i genitori dovrebbero essere sempre nel dare e i bambini essere sempre in modalità prendere. In questo modo un bambino si percepisce profondamente obbligato verso i suoi genitori, perché i bambini ricevono così tanto e sono in grado di dare così poco in cambio. In realtà deve essere così poichè i figli non saranno mai in grado di restituire la vita che hanno ricevuto dai loro genitori. C’è un momento nella vita dei figli che questo disagio nel solo prendere diventa troppo.
Questo è uno dei motivi per cui i bambini che si avvicinano all’età adulta desiderano partire dalle loro famiglie. Un buon modo per soddisfare la domanda sistemica di un equilibrio tra dare e ricevere è che i bambini creino famiglie proprie e passino ai loro figli quello che hanno ricevuto dai loro genitori. Questo passaggio del bene alleggerisce l’onere dell’obbligo e permette di crescere i figli ad affrontare i propri genitori da pari a pari. Questa sensazione di obbligo verso i propri genitori fornisce lo slancio ed il sostegno per la genitorialità dei figli. C’è una bella armonia in questo flusso di generazione in generazione.
Concludendo questa introduzione sugli Ordini dell’Amore, mantenere l’Ordine Sistemico, ovvero mantenere l’integrità del sistema di famiglia, diffonde un senso di completezza ed armonia. In questo modo dall’immagine interiore della famiglia, che noi abbiamo chiamato mandala affettivo, deriverà una sensazione di profondo benessere.
L’ordine gerarchico temporale nel sistema familiare
Quindi secondo gli Ordini dell’Amore il tempo stabilisce una gerarchia familiare, in modo ovvio e naturale; pertanto chi entra prima a far parte di un sistema, ha una certa precedenza rispetto a chi arriva dopo e questo conferisce una struttura al sistema stesso. I genitori entrano nel sistema prima dei figli, così come il primogenito, vivo o morto che sia, arriva nel sistema prima dei suoi fratelli. Quando un giovane si carica di responsabilità, oppure pretende dei privilegi o anche si addossa delle colpe che appartengono ad una persona più anziana si instaura nella famiglia una dinamica disfunzionale.
Poi l’ordine gerarchico temporale, anch’esso a sostegno dell’amore all’interno dei gruppi familiari, va osservato nei sistemi che si generano successivamente a sistemi precedenti. Ad esempio quando due persone si mettono insieme portando con sé figli di precedenti relazioni. Qui il nuovo compagno della madre non prende il posto del padre, ma viene dopo. Non stiamo definendo dei dogmi o condizioni imperative, ma certe dinamiche generale il sistema di origine diventa secondario quando nasce una nuova relazione fra i partner. Entrambi dovranno emanciparsi dalle rispettive famiglie dando precedenza al nuovo sistema, il quale avrà come obbiettivo di sostenere delle nuove vite.
Secondo gli Ordini dell’Amore è il nuovo sistema che generalmente si predispone per accogliere dei figli. Questo genera delle esigenze che debbono essere considerate primarie rispetto alle necessità dei rispettivi sistemi di origine dei partner. Nelle relazioni con l’intero clan familiare, nascono delle priorità che in futuro sosterranno e rinforzeranno il nuovo sistema, soprattutto quando tali priorità sarannio rispettivamente onorate dai partner che lo compongono.
Quindi nella famiglia esiste un ordine gerarchico, in base al tempo di appartenenza ad essa. Ciò significa che coloro che erano là in quella posizione prima, hanno la precedenza rispetto a coloro che sono arrivati dopo. Perciò, i genitori vengono prima dei figli e il primogenito prima del secondogenito. In questo modo, ogni membro della famiglia ha il suo proprio posto. Nessuno può contendergli questo posto. Lo stesso vale per altri gruppi. Ogni tentativo di contendere ad altri il loro posto e quindi di innalzarsi al di sopra di loro ha conseguenze di grande portata. Queste regole inconscie sono catalogate negli Ordini dell’Amore ed agiscono in profondità mantenendo l’armonia o diffondendo il malessere quando sono disattese.
Gli effetti dell’Ordine gerarchico temporale
Nella nostra cultura, la regola dell’Ordine gerarchico temporale è completamente messa al bando dalla coscienza, la quale però non ci evita le conseguenze di questa sua violazione. Quanto può essere gravido di conseguenze il disprezzo di questa regola viene alla luce con la costellazione familiare. Può portare persino alla morte di qualcuno nella famiglia. In altri gruppi, il suo disprezzo conduce fatalmente all’insuccesso e alla rovina. Molte tragedie hanno origine dal disprezzo di questa legge, ovvero dove un membro della famiglia nato dopo porta su di sé qualcosa che spetta ad un altro che lo precede. Quel qualcosa proprio perché arrivato dopo non spetta a lui.
Gli Ordini dell’Amore agiscono sempre silenziosamente e, per non avere disordini, è necessario che questa regola venga rispettata, anche da chi si adopera nell’aiuto verso gli altri. La regola dell’ordine gerarchico dovrà essere osservata anche durante il lavoro delle costellazioni familiari. Il conduttore della costellazione a cui un cliente chiede un aiuto, entra in quello stesso istante nella famiglia del cliente, rimanendo però all’ultimo posto. Ogni suo tentativo di porsi al di sopra di altri membri della famiglia è destinato a fallire. Soprattutto quando il conduttore vuole essere un padre migliore oppure una madre migliore.
Ancora peggio, se egli vuole essere per uno dei partner, un uomo più comprensivo o una donna più premurosa. In questo caso, si crea una relazione a tre che esclude l’altro partner. Invece di guidare la coppia a stare assieme, allontana i partner l’uno dall’altro. In questo modo la Coscienza Sistemica di certo reagirà a questo sovvertimento degli Ordini dell’Amore che fa perdere l’appartenenza ad un membro del clan.
Un costellatore dovrà anch’esso rispettare gli Ordini dell’Amore, pertanto in un caso simile, può aiutare solo se considera rispettosamente i genitori del cliente così come ha fatto precedentemente con i suoi stessi genitori, soprattutto la madre.
Nella violazione degli Ordini dell’Amore, alcune dinamiche sono fra le più dannose e perverse. Come ad esempio “Meglio io che tu” oppure “Vado io al tuo posto”. La violazione dell’ordine gerarchico si mostra in una famiglia, soprattutto là dove un bambino vuole assumere su di sé qualcosa di grosso che appartiene ai suoi genitori e questo per salvarli.
Se un bambino percepisce che uno dei suoi genitori è così ammalato da dover morire, oppure se sente che la madre è attratta dalla morte, o che si vuole suicidare, egli allora nel suo cuore dice: “ Meglio io che tu”.
Con questa decisione interiore egli rivela un amore profondo per quel genitore. Allo stesso tempo, egli si eleva sopra i suoi genitori. Questa lettura limitata dell’amore è destinata inevitabilmente al fallimento, viola gli Ordini dell’Amore e non è per la vita. Il bambino stesso si ammala e potrebbe anche morire senza che egli, nonostante questo sacrificio, possa in qualche modo salvare quel genitore.
Questo disordine si mostra anche all’opposto, quando i genitori accollano al bambino celatamente qualcosa che essi, da soli, devono portare. Per esempio, le conseguenze di una colpa.
Lo stesso destino spetta ad un aiutante e in questo contesto a un costellatore che non rispetta l’ordine gerarchico. Per esempio, quando egli vuole togliere o trasferire le conseguenze di una violazione dell’ordine gerarchico, invece di pretenderle da colui che l’ha violato. In questo senso, se l’aiutante pregiudica l’ordine gerarchico e lo trascura, l’aiutare diventa un’arte pericolosa.
Nelle costellazioni familiari spirituali non si pone questa domanda. Qui la guida sta altrove. Il costellatore è ad un altro servizio. Egli serve unicamente da medium, non si deve immischiare nel senso classico dell’aiutare.
Violare gli Ordini: L’amore pericoloso
Secondo Bert Hellinger, il padre delle costellazioni familiari, la violazione degli Ordini dell’Amore ed in particolare dell’ordine gerarchico, avviene spesso in buona coscienza. Accade per amore e con l’idea di fare del bene. Le scelte operate derivano da una lettura limitata dell’amore che si rappresenta senza colpa ed è per questo che viene considerata buona coscienza. Questa condizione è descritta da Bert Hellinger “amore tossico”.
Nella nostra cultura e religione, questo amore viene celebrato proprio come la forma d’amore più elevata. Un esempio su tutti, quando qualcuno come Gesù sceglie, almeno così ci viene riferito di lui, di dedicare la sua vita per liberarci dai nostri peccati. Come ricompensa per il suo sacrificio, egli venne innalzato al cielo come Dio ed è considerato il Figlio di Dio.
Secondo gli Ordini dell’amore, nel bambino che è già pronto a sacrificare la sua vita per salvare sua madre o suo padre, oppure nella vita di coloro che immaginano di salvare altre persone e sono pronti a portare su di sé il loro destino, l’ amore che li muove conduce al sacrificio con l’idea di appartenere alla famiglia o al gruppo in un modo speciale. E’ considerato un Amore cieco nelle Costellazioni Familiari
Questa idea e questo agire vengono appunto dalla considerazione della buona coscienza. Ma i risultati nella vita di relazione si dimostrano profondamente contrari al benessere psico-fisico diffuso nella famiglia.
Gli ordini dell’amore riflessi negli occhi
Durante numerosi anni di esperienza trascorsi nell’osservazione delle iridi, ci siamo accorti che alcune zone nelle mappe dell’iride sono direttamente collegate alle dinamiche degli ordini dell’amore. Quando una delle regole inconsciamente condivise viene disattesa, nelle zona riflessa ad essa collegata si formerà un segno particolare. Queste tracce dell’accaduto saranno trasmesse anche alle generazioni successive. In questo modo abbiamo individuato delle informazioni transgenerazionali nell’iride. Quindi possiamo confermare che la mappa dell’iridologia familiare rappresenta gli ordini dell’amore di Bert Hellinger riflessi negli occhi. E’ scientificamente provato che il contenuto emozionale degli eventi traumatici si trasmette attraverso le generazioni. Con l’iridologia familiare sistemica tutto ciò è ora visibile negli occhi.
Bert Hellinger frasi sull’amore
Agire in armonia
“Chi agisce in armonia, anche se contro ciò che dicono gli altri, sta bene con se stesso.”
— Bert Hellinger
Imparare l’amore
“Come si impara ad amare? Sperimentando l’amore”.
— Bert Hellinger
Il peso dell’anima
“Il peso specifico dell’anima è pari alla somma di quanto si è osato.”
— Bert Hellinger
Il criterio della bontà
“Il criterio per ciò che è buono si basa sul fatto se dà sollievo a qualcuno, porta gioia o calma l’angoscia”.
— Bert Hellinger
L’impatto dei commenti
“A volte un commento è come una brocca d’acqua per una goccia di vino.”
— Bert Hellinger
Disponibilità ad assumersi la colpa
“Senza la volontà di assumersi la colpa, una persona non è in grado di agire. Coloro che cercano di rimanere innocenti rimangono deboli e, nel tentativo di evitare la colpa, portano ulteriore sofferenza agli altri”.
— Bert Hellinger
Amore speciale
“Quindi questo è un amore speciale, che riconosce anche l’altro nel suo amore. Non lo pressa con il proprio amore, ma riconosce anche il suo amore e prende da lui ciò che gli offre”.
— Bert Hellinger
Armonia con l’Origine
“Chi prende la propria vita in questo modo è in armonia con la sua origine, in accordo con il suo destino unico, che è determinato, in senso lato, dai suoi genitori”.
— Bert Hellinger
L’influenza della famiglia
“La famiglia provoca malattie, non perché le persone siano cattive, ma perché nella famiglia agiscono destini che riguardano, toccano, influenzano tutti”.
— Bert Hellinger
Abbracciare un nuovo inizio
“Qualunque cosa sia accaduta in passato, concediamoci un nuovo inizio adesso.”
— Bert Hellinger
La costellazione familiare come via
“Le Costellazioni Familiari non sono una tecnica o un metodo. È un modo. Una transizione verso un nuovo livello di coscienza”.
— Bert Hellinger
Riconciliazione con il destino
“Riconciliazione con il proprio destino: del mio destino decido io”.
— Bert Hellinger
Amore in equilibrio
“L’amore fiorisce solo quando l’equilibrio può essere ristabilito poiché io do all’altro un po’ più del bene che ricevo e un po’ meno del male.”
— Bert Hellinger
Pace e autenticità
“La pace inizia dove ognuno di noi può essere quello che è.”
— Bert Hellinger
Costellazioni come rituali di guarigione
“In un certo senso, le costellazioni contengono un po’ di liturgia; sono un rituale di guarigione. ma non un rito imposto dall’esterno; risulta dalla dinamica della costellazione”.
— Bert Hellinger
Il sentiero della morte
“La morte condurrà coloro che lo seguono, raggiungerà coloro che fuggono”.
— Bert Hellinger
Articolo liberamente tratto dal sito Bert Hellinger Schule
Nelle pagine di questo sito web facciamo soltanto informazione.
Le nozioni riportate NON sono da utilizzare
per scopi diagnostici o terapeutici.
Per qualsiasi diagnosi e/o trattamento di malattie rivolgersi
al proprio medico e/o ad uno specialista.